nikolaj-znaider-credit-cai-leilei-shanghai-symphony-orchestra
Nikolaj
Biografia
Nikolaj Szeps-Znaider è uno di quei rari musicisti che è ‘salito insolitamente bene sul podio, portando con sé l’intuizione e la profonda musicalità del violinista’ (Cleveland.com). La stagione 2023/24 ha segnato il suo quarto anno come Direttore Musicale dell’Orchestre National de Lyon, una partnership che è già stata prolungata fino al 2026/27.
L’artista di origini danesi appare inoltre regolarmente come direttore ospite delle più prestigiose orchestre mondiali e fra gli imminenti reinviti figurano quelli con la Sinfonica di New York, la Filarmonica di Oslo, la Sinfonica di Bamberg.
Un recente ritorno alla Chicago Symphony ha collaborato ad accrescere il fiorente rapporto con l’orchestra: ‘la sua maestria si mostrava in mille dettagli […]. Una chiarezza quasi d’acciaio ha contraddistinto ogni momento dell’esecuzione, eppure il direttore d’orchestra non ha mai perso il segno dell’essenziale umanità della musica, della sua vitalità e del suo calore’ (Chicago On The Aisle).
Sul fronte operistico, dopo un debutto di eccezionale successo nella direzione de ‘Il Flauto Magico’ alla Semperoper di Dresda, Nikolaj Szeps-Znaider è stato immediatamente re-invitato a dirigere ‘Der Rosenkavalier’ nell’autunno 2019. Recentemente ha anche debuttato con l’Opera Reale Danese e il Teatro dell’Opera di Zurigo con le nuove produzioni de ‘Il Flauto Magico’. La stessa produzione verrà presentata anche alla Bayerische Staatsoper.
Nikolaj Szeps-Znaider, anche grande virtuoso del violino e continua a confermare la propria posizione di esponente di primo piano come strumentista tramite un fitto calendario di concerti e recital.
In questa stagione, apparirà di nuovo con la London Philharmonic, così come con la Gewandhaus di Lipsia, prendendo parte al Festival Shostakovich, che si terrà in onore del cinquantesimo anniversario della morte del compositore. Si esibirà inoltre al fianco di Daniil Trifonov e Gautier Capuçon.
Nikolaj Szeps-Znaider vanta un’ampia discografia di gran parte del repertorio principale per violino. Una raccolta completa dei Concerti per violino di Mozart con la London Symphony Orchestra, dove Nikolaj Szeps-Znaider dirige dal violino, ha portato The Strad a dichiarare il suo modo di suonare come “forse tra i suoni di violino più squisiti mai catturati su disco”.
La sua ampia discografia include anche il Concerto per violino di Nielsen con la New York Philharmonic ed Alan Gilbert, il Concerto in si minore di Elgar con la Staatskapelle di Dresda e Sir Colin Davis, registrazioni pluripremiate dei Concerti di Brahms e Korngold con la Filarmonica di Vienna e Valery Gergiev, oltre ai Concerti di Beethoven e Mendelssohn con la Filarmonica d’Israele e Zubin Mehta, il Concerto n. 2 di Prokofiev e il Concerto di Glazunov con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e Mariss Jansons e il Concerto di Mendelssohn su DVD con l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia diretta da Riccardo Chailly. Nikolaj Szeps-Znaider ha inoltre registrato l’integrale delle opere per violino e pianoforte di Brahms con Yefim Bronfman.
Nikolaj Szeps-Znaider è un attivo sostenitore delle nuove generazioni di talenti musicali ed è Presidente del Concorso Internazionale ‘Carl Nielsen’, che si tiene ogni tre anni a Odense, in Danimarca.
Suona il violino ‘Kreisler’ Guarneri del Gesù del 1741, su gentile concessione del Teatro Reale Danese tramite la generosità della Fondazione VELUX, del Villum Fonden e della Fondazione Knud Højgaard.
Galleria
Discografia
Nielsen, Bruch
Nielsen, Violin Concerto, Op. 33
Bruch, Violin Concerto No. 1 in G minor, Op. 26
London Philharmonic Orchestra
Lawrence Foster
Prokofiev, Glasunov, Tchaikovsky
Prokofiev, Violin Concerto No. 2 in G minor, Op. 63
Glasunov, Violin Concerto in A minor, Op. 82
Tchaikovsky, Méditation, Op. 42 No. 1
Bayerische Symphony Orchestra
Mariss Jansons
AA. VV.
Bravo!
Virtuoso and Romantic encores for Violin
Daniel Gortler, piano
Beethoven, Mendelssohn
Beethoven, Violin Concerto in D major, Op. 61
Mandelssohn, Violin Concerto in E minor, Op. 64
The Israel Philharmonic Orchestra
Zubin Mehta
Mozart
Piano Trios
with Daniel Barnboim and Kyril Zlotnikov
Brahms
Complete works for Violin and Piano
Yefim Bronfman
Press
[…] Znaider, un artista dalla profondità fuori dal comune e dalla tecnica impeccabile, ha affrontato la partitura con un mix straordinario di verve ed eccezionale concentrazione […] Znaider ha eseguito l’introduzione al primo movimento (del Concerto per Violino di Nielsen) con una ricca musicalità, per poi eseguire con precisione il successivo animato passaggio. La sua musicalità nella sezione lirica all’inizio del secondo movimento è stata incredibilmente affascinante […]
[...] Si è avuta la netta sensazione che Nikolaj Znaider abbia trasformato la sala nella sua personale cassa armonica, così, man mano che la distanza tra lui e il pubblico si assottigliava, è riuscito a trovare il modo di instillare nelle sue sonorità tutto ciò che nel mondo c’è di più delicato [...]
[...] Nikolaj Znaider è una presenza perfetta per stare sul podio, dirige senza gesti eclatanti, ma con enorme precisione [...]
Nikolaj Znaider ha una profonda sensibilità interpretativa ed una tecnica strabiliante"