Skip links

Direttori d'orchestra

Niklas Benjamin Hoffmann

Biografia

Niklas Benjamin Hoffmann ha attirato l’attenzione internazionale per la prima volta nel 2016, quando ha vinto il prestigioso ‘Concorso di Direzione Donatella Flick & LSO’. È stato nominato ‘direttore assistente’ alla London Symphony Orchestra e da allora è richiesto come ‘direttore  ospite’ in tutta Europa. Il suo entusiasmo ed approccio creativo verso la musica hanno elettrizzato più e più volte pubblico e musicisti.

Niklas Benjamin Hoffmann ha studiato a Weimar con i Professori Nicolás Pasquet, Gunter Kahlert, Martin Hoff e Markus Frank. Mentre era ancora studente ha collaborato con orchestre professionali quali la Jenaer Philharmonie, l’Orchestra della Radio di Lipsia e la Staatskapelle di Weimar. È stato Direttore Artistico dell’Orchestra Accademica di Göttingen ad è stato titolare di una borsa di studio del Conductors’ Forum del German Music Council, un programma a supporto dei giovani direttori di talento.

Durante la sua attività a Londra, ha stretto collaborazioni con il Direttore Musicale Sir Simon Rattle e con ‘Direttori Ospiti’ del calibro di Valery Gergiev e Bernard Haitink. Il suo debutto pubblico alla direzione d’orchestra è avvenuto con la London Symphony Orchestra nel marzo 2017, quando ha accettato una sostituzione all’ultimo momento per dirigere il primo concerto della storia di un’orchestra sinfonica britannica in Vietnam, evento tenuto all’aperto di fronte a un pubblico di 60000 persone. Da allora è stato poi invitato a dirigere l’Orchestra Haydn di Bolzano (Italia), la Aarhus Symfoniorkester (Danimarca), l’Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo (Russia), la Folkwang Chamber Orchestra (Germania), la Staatsphilharmonie Rheinland Pfalz (Germania) e l’Orchestra della Toscana a Firenze (Italia). Nell’aprile 2019 gli è stato assegnato il Festival Award dell’Allegretto Zilina Festival per la sua esibizione con la Slovak Sinfonietta.

Nel 2023, al Concorso di Direzione d’Orchestra ‘Lovro von Matačić’ di Zagabria e ha ricevuto, oltre al 1° Premio, anche il Premio Speciale dell’Orchestra della Radio Croata.

Dalla stagione 2024/25 in poi Niklas Benjamin Hoffman debutterà con l’Orchestra Filarmonica di Zagabria, l’Orchestra della Radio Croata, l’Opera Reale Danese, la Filarmonica della Slesia e ritornerà ad esibirsi con l’Orchestra della Toscana di Firenze e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano.Niklas Benjamin Hoffman abbina un profondo interesse per il repertorio classico alla grande importanza che per lui rivestono le esibizioni e lo sviluppo della musica contemporanea. È molto attivo sia come direttore sia come compositore: in entrambe le vesti, il suo obiettivo è sempre quello di creare un’interazione vitale e spirituale tra i musicisti e il pubblico.

Scarica la biografia
Scarica la galleria