Skip links

Violino

Leonidas
Kavakos

Biografia

Leonidas Kavakos è riconosciuto in tutto il mondo come violinista e artista di rara qualità, acclamato per la sua tecnica ineguagliabile, la sua abilità artistica accattivante, la sua superba musicalità e l’integrità del suo modo di suonare. Collabora con le più grandi orchestre e direttori internazionali e suona in recital nelle principali sale da concerto e festival del mondo.

Leonidas Kavakos ha sviluppato stretti rapporti con rinomate orchestre quali l’Orchestra Filarmonica di Vienna, i Berliner Philharmoniker, la Royal Concertgebouw Orchestra, la London Symphony Orchestra e la Gewandhausorchester Leipzig. Leonidas Kavakos lavora anche frequentemente con la Staatskapelle di Dresda, il Bayerischer Rundfunk, la Filarmonica di Monaco, la Budapest Festival Orchestra, l’Orchestre de Paris, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Filarmonica della Scala e le principali orchestre degli Stati Uniti. Negli ultimi anni, Leonidas Kavakos si è affermato fortemente anche come direttore d’orchestra, collaborando con la Filarmonica di New York, la Houston Symphony, la Dallas Symphony, la Gürzenich Orchester, la Vienna Symphony, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Chamber Orchestra of Europe, il Maggio Musicale Fiorentino, la Filarmonica del Teatro La Fenice e l’Orchestra Sinfonica Nazionale Danese. Di recente, ha diretto con grande successo la Filarmonica di Israele, con cui tornerà a esibirsi.

Nella stagione 2023/24 Leonidas Kavakos si è esibito al gala di apertura della Carnegie Hall con la Chicago Symphony Orchestra e Riccardo Muti; si esibirà anche con la San Francisco Symphony Orchestra diretta da Esa-Pekka Salonen. Terrà numerosi concerti in tutta Europa con la Gewandhausorchester Leipzig, oltre a ritorni alla Staatskapelle Berlin, alla NDR Hamburg, alla Sinfonica di Bergen, alla Sinfonica di Vienna e alla Sinfonica di Boston. Durante questa stagione dirigerà inoltre per la prima volta la Philharmonia Orchestra di Londra e l’Orchestre Philharmonique de Radio France. Leonidas Kavakos sarà in tournée con i partner abituali di recital Emanuel Ax e Yo-Yo Ma nelle sale da concerto di tutta Europa e Stati Uniti, e tornerà in Cina per una serie di recital e spettacoli con la Filarmonica Cinese e la Sinfonica di Shanghai. Eseguirà infine le Partite e le Sonate di Bach in tutta Europa e in Asia, dopo l’uscita, nel 2022, del suo acclamatissimo album: “Bach: Sei Solo”.

Leonidas Kavakos registra in esclusiva per Sony Classics. Le recenti pubblicazioni includono il Concerto per violino di Beethoven diretto e suonato con la Bavarian Radio Symphony e la riedizione della sua registrazione del 2007 delle Sonate complete di Beethoven con Enrico Pace, per la quale è stato nominato Echo Klassik Instrumentalist dell’anno. Nei primi mesi del 2022 Leonidas Kavakos ha pubblicato: “Beethoven for Three: Symphonies N. 2 and 5” arrangiate per trio ed eseguite con Emanuel Ax e Yo-Yo Ma; il secondo album di questa serie, dal titolo “Beethoven for Three: Symphony n, 6 Pastorale and Op. 1 n. 3”, è stato pubblicato alla fine dello stesso anno. Ulteriori album di questo ciclo seguiranno nei prossimi anni.

Leonidas Kavakos è stato ‘Artista dell’Anno’ per la rivista Gramophone. Nato e cresciuto in una famiglia di musicisti ad Atene, nella sua città natale Leonidas Kavakos cura una masterclass annuale di violino e musica da camera che attira violinisti ed ensemble da tutto il mondo. Leonidas Kavakos suona il violino Stradivari “Willemotte” del 1734.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Sibelius

Six Humoresques
City of Espoo Chamber Orchestra
Juhani Lamminmäki, conductor

Finlandia 1990
AA. VV.

FRANCK: Violin Sonata
FAURÉ: Berceuse
YSAŸE: Sonata No. 6
RAVEL: Violin Sonata No. 2
SAINT-SAËNS: Caprice
Anne Epperson, piano

Koch International 1990
Sibelius

Violin Concerto (original 1903/04 & final 1905 versions)
Lahti Symphony Orchestra
Osmo Vänskä

BIS 1991
AA.VV.

Opere di Debussy, Kreisler, Paganini, Schubert, Tchaikovsky, Wieniawski e altri
Péter Nagy, piano

Delos 1992
Ysaÿe

6 Sonatas for Solo Violin Op 27

BIS 1999
Kreisler

Viennese Rhapsody
Music for Violin & Piano by Fritz Kreisler
Péter Nagy, piano

BIS 2000
+ Vedi altro

Press

[…] È l’approccio curioso, totalizzante e sempre analitico alla musica di un artista capace di stanare, anche nelle pieghe dei passaggi più noti, dettagli e finezze prima impensabili […]

Edoardo Pelligra, sistemamusica.it, 29 gennaio 2020

[…] L’intensità di Beethoven secondo Kavakos e Pace (…) protagonisti ben consapevoli di uno scambio dal gusto garbato che ha trovato il suo segno nella misura felicemente personale con la quale sono stati disegnati quei tratteggi, illuminati da reminiscenze mozartiane, che fanno capolino tra le pieghe di queste composizioni […]

Download
Alessandro Rigolli, Giornale della Musica, 27 gennaio 2020

Leonidas Kavakos e Yuja Wang abbagliano alla Carnegie Hall
[…] Il pubblico è rimasto visibilmente commosso dalla bellezza dell’interpretazione che ha addirittura fatto spuntare le lacrime dagli occhi di qualcuno. Quando sembrava che Kavakos e Wang raggiungessero l’apice della propria capacità artistica, riuscivano invece a raggiungere vette ancora più alte. Hanno avuto sul pubblico effetto così potente che, dopo il secondo bis, alcuni sono rimasti senza parole, altri non sono riusciti nemmeno ad alzarsi in piedi […]

Eleni Sakellis, www.thenationalherald.com, 9 febbraio 2019

Il fascino cameristico di Kavakos e Pace

Download
Alberto Cima, Corriere del Ticino, 15 ottobre 2015
+ Vedi altro