Skip links

Direttori d'orchestra

James
Feddeck

Biografia

James Feddeck, osannato dal Chicago Tribune come un ‘talentuoso direttore di cui si parlerà per molto’, è il Direttore Principale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Oltre agli impegni orchestrali e lirici milanesi, si esibisce con l’Orchestra Nazionale del Belgio, l’Orchestre National de Lille e la Residentie Orkest; impegni recenti includono collaborazioni con la BBC National Orchestra of Wales e la Sinfonica di Hiroshima, in Giappone.

Nato a New York, James Feddeck ha al suo attivo numerose apparizioni con orchestre nordamericane, fra cui la Cleveland Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, l’Orchestre Symphonique de Montréal, la Seattle Symphony Orchestra, la San Francisco Symphony Orchestra, la Dallas Symphony Orchestra, la Detroit Symphony Orchestra, la Toronto Symphony Orchestra e l’Oregon Symphony Orchestra. Ha anche diretto molte delle principali orchestre europee, fra cui l’Orchestre National de France, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna, la Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, la Royal Scottish National Orchestra, la BBC Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic Orchestra, la Filarmonica di Varsavia, la Staatskapelle di Weimar, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, la Sinfonica di Barcellona, la Filarmonica di Stoccolma, la Filarmonica di Helsinki e la Hallé Orchestra. È stato poi protagonista di apparizioni di successo in Australasia con la New Zealand Symphony Orchestra e la Philharmonia di Auckland.

In particolare, viene apprezzato per le sue interpretazioni della musica di Anton Bruckner, con al suo attivo una serie di acclamate esecuzioni delle sinfonie del compositore: n. 8 con la San Francisco Symphony Orchestra, la quinta in tournée con l’Orchestre National de Belgique e le Sinfonie n. 6 e n. 9 di Bruckner, rispettivamente con la RTÉ Dublin National Orchestra e la City of Birmingham Symphony Orchestra.

James Feddeck si è esibito con molti dei più importanti solisti del mondo, fra cui Pierre-Laurent Aimard, Rudolf Buchbinder, Gautier Capuçon, Ellinor D’Melon, James Ehnes, Martin Frost, Marc-Andre Hamelin, Gary Hoffmann, Steven Isserlis, Vadym Kholodenko, Yo-Yo Ma, Truls Mørk, Midori, Daniel Müller-Schott, Javier Perianes, Fazıl Say e Arabella Steinbacher.

La sua discografia include registrazioni di opere di Georg Schumann realizzate con la Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, (2017) e musiche di Terry Riley e Dane Rudhyar con la Cleveland Orchestra e il Calder Quartet (2022).

James Feddeck ha studiato al Conservatorio di Musica di Oberlin ed è stato Direttore Assistente della Cleveland Orchestra. È stato vincitore del Solti Conducting Award e dell’Aspen Conducting Prize.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Schumann

Symphony Op. 42 & Overtures

CPO 2017
Terry Riley

Riley: The Sands
The Cleveland Orchestra
Calder Quartet
James Feddeck

Cleveland Museum of Art - Recorded Archive Editions 2022
Dane Rudhyar

Rudhyar: Out of the Darkness
The Cleveland Orchestra
James Feddeck

Cleveland Museum of Art - Recorded Archive Editions 2022

Press

[…] Direttore dal talento immenso e in rapida ascesa sulla scena internazionale […]

Il Popolo Veneto