Skip links

Violino

Isabelle
Faust

Biografia

“Isabelle Faust è leader indiscussa nel regno del violino. […] Sempre Il suono del suo violino fluttua con un sorriso attraverso la musica, sempre lei trionfa con disinvoltura anche nel tumulto violinistico più turbolento ed esigente”. (Reinhard Brembeck, Süddeutsche Zeitung 28.04.2023)

Isabelle Faust affascina il pubblico con le sue interpretazioni avvincenti; approccia ogni brano con il massimo rispetto e sensibilità per il contesto storico musicale e gli strumenti storicamente appropriati, cercando di combinare la massima autenticità possibile ad una prospettiva contemporanea. Riesce così a portare alla luce ed eseguire con passione il repertorio di un’ampia varietà di compositori.

Dopo aver vinto in giovane età il rinomato Concorso Leopold Mozart e il Concorso Paganini, ha presto iniziato a suonare con le principali orchestre del mondo, tra le quali i Berliner Philharmoniker, la Boston Symphony Orchestra, la NHK Symphony Orchestra Tokyo, la Chamber Orchestra of Europe, Les Siècles e la Freiburger Barokorchester. Questo ha portato a una stretta e continua collaborazione con direttori del calibro di Andris Nelsons, Giovanni Antonini, François-Xavier Roth, Sir John Eliot Gardiner, Daniel Harding, Philippe Herreweghe, Jakub Hrusa, Klaus Mäkelä, Robin Ticciati o Sir Simon Rattle, con cui sarà di nuovo in tour nel marzo 2024.

La vasta curiosità artistica di Isabelle Faust comprende tutte le epoche e tutte le forme di collaborazione strumentale. Non considera mai la musica come fine a sé stessa, ma piuttosto porta avanti l’essenza del brano in modo devoto, sottile e coscienzioso. Oltre ai grandi concerti sinfonici per violino, le sue esibizioni includono ad esempio l’Ottetto di Schubert con strumenti d’epoca, nonché “L’Histoire du Soldat” di Igor Stravinsky con Dominique Horwitz o i “Kafka Fragments” di György Kurtág eseguiti con Anna Prohaska. È molto impegnata anche sul fronte della musica contemporanea: le recenti anteprime mondiali includono opere di Péter Eötvös, Brett Dean, Ondřej Adámek e Rune Glerup.

Eventi della stagione 2023/24 prevedono la celebrazione del centesimo anniversario della nascita di György Ligeti con un esteso tour insieme a Les Siècles e François-Xavier Roth, dove le opere di Ligeti entreranno in stretta connessione e dialogo con i brani senza tempo di Mozart. Isabelle Faust collaborerà inoltre con orchestre del calibro della Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, la NDR Radiophilharmonie, l’Orchestra Filarmonica di Bergen, la Orquesta Nacional de España, l’Orchestre National du Capitole de Toulouse, la NHK Symphony Orchestra e la London Symphony Orchestra. E’ inoltre “Artist in Residence“ della SWR Symphony Orchestra. Nel campo della musica da camera sono previste collaborazioni con Antoine Tamestit, Kristian Bezuidenhout, Anne Katharina Schreiber, Kristin von der Goltz, Alexander Melnikov e Jean-Guihen Queyras.

Numerose delle sue registrazioni sono state elogiate all’unanimità dalla critica e premiate con Diapason d’or, Grammophone Award, Choc de l’année e altri premi. Le registrazioni più recenti includono il Concerto per violino di Stravinsky eseguito con Les Siècles and François-Xavier Roth, il Concerto per violino di Arnold Schönberg con Daniel Harding e l’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, pubblicato nel 2020,  seguito nel 2021 dal Triplo Concerto di Ludwig van Beethoven con Alexander Melnikov, Jean-Guihen Queyras, Pablo Heras-Casado e la Freiburger Barockorchester. Isabelle Faust ha effettuato numerose altre registrazioni di successo, tra cui le Sonate e Partite per violino solo di Johann Sebastian Bach, nonché concerti per violino di Ludwig van Beethoven e Alban Berg sotto la direzione di Claudio Abbado. Condivide una lunga collaborazione sul fronte della musica da camera con il pianista Alexander Melnikov: insieme hanno registrato le Sonate per pianoforte e violino di Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven e Johannes Brahms.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Schumann

Violin Sonatas
Sonata for Violin and Piano n° 1 Op. 105
Sonata for Violin and Piano n° 2 Op. 121
Sonata for Violin and Piano n° 3 WoO 27
Silke Avenhaus - Piano

CPO 2000
AA. VV.

Leoš Janáček
Sonata for violin & piano, JW 7/7
Witold Lutosławski
Subito for violin & piano
Karol Szymanowski
Myths, poems for violin & piano, Op. 30, M29
Witold Lutosławski
Partita, for violin & piano
Ewa Kupiec - piano

Harmonia Mundi 2003
Dvořák

Concerto for Violin and Orchestra Op. 53
Piano Trio n° 3 F minor Op. 65
Jean-Guihen Queyras - Violoncello; Alexander Melnikov - Piano; Prag Philharmonic Orchestra; Jiri Belohlavek - Conductor

harmonia mundi 2004
Feldman

Violin and Orchestra
Violin and Orchestra
Coptic Light
Bavarian Radio Symphony Orchestra; Peter Rundel - conductor

Col Legno (Harmonia Mundi) 2004
Haydn

Violin Concertos
Concerto C major Hob VII: 1
Concerto A major Hob VIIa: 3
Concerto G major Hob VII: 4
Münchner Kammerorchester; Christoph Poppen - Conductor

PAN 2005
Schubert

Sonata D.574, Rondo op.70, Fantasie D.934
Fantasy C major Op. posth. 159 D 934
Sonata for Violin and Piano A major D 574
Rondo brilliant B minor Op. 70 D 895
Alexander Melnikov - Piano

harmonia mundi 2006
+ Vedi altro

Press

“[…] Violinista di bravura eccelsa […] avrebbe molto di cui pavoneggiarsi. Eppure è segreta, sfuggente e proiettata con purezza nel proprio destino musicale. Ma il suo sottrarsi ai riflettori e alle interviste ha finito per farne una diva suo malgrado e una leggenda per gli amanti della musica. Suonando può esprimere un lirismo senza scampo o l'elettricità di un vortice emotivo. Entra nel mondo dei pensieri e nella sfera dei sentimenti con la stessa audace pertinenza […]”

Leonetta Bentivoglio, www.repubblica.it, 15 aprile 2017

"l modo in cui suona Isabelle Faust è ricco di passione, grinta e vivacità mescolate a un’intensità e una dolcezza disarmanti, grazie alle quali riesce a tirar fuori dai brani tonalità di lirismo nascoste

The New York Times