Quartetto Bernardini

Quartetto

Biografia

Alfredo Bernardini, oboe: nato a Roma e diplomatosi in Olanda, è stato membro delle più prestigiose orchestre barocche. E’ uno dei fondatori e direttore dell’Ensemble Zefiro. Ha un’intensa attività come solista e direttore, sia con Zefiro sia con orchestre in tutta l’Europa, in Corea, Australia, Canada e Stati Uniti ed ha registrato un centinaio di CD, molti dei quali hanno ricevuto premi importanti. Dopo aver insegnato per 22 anni al conservatorio di Amsterdam è ora professore di oboe storico presso l’Università Mozarteum di Salisburgo, dove attualmente risiede.

Cecilia Bernardini, violino: dopo gli studi presto il conservatorio di Amsterdam e la Guildhall School di Londra, ha vinto diversi premi e ha avuto un’importante carriera come solista, suonando nelle più prestigiose stagioni e sale europee. Specializzata oramai nel violino barocco, è primo violino di orchestre affermate con il Dunedin Consort di Edinburgo e l’orchestra Pigmalion di Parigi. Allo stesso tempo è invitata a dirigere e suonare come solista da orchestre nel mondo intero. Particolare successo ha avuto la sua registrazione dei concerti per violino di Bach con il Dunedin Consort.

Simone Jandl, viola: nata a Karlsruhe, ha studiato a Freiburg con W.Christ e a Berlino con T. Zimmermann. E’ una musicista versatile, che domina una carriera tra quartetto d'archi, orchestra, attività da solista, oltre a suonare sia la viola moderna, sia quella barocca. E’ membro della Lucerne Festival Orchestra dal 2003 al 2011, dell’orchestra Mozart di Bologna dal 2004 al 2012, di Spira Mirabilis dal 2007. Dal 2016 è stata nominata viola principale dell’orchestra Age of Enlightement ed è anche ospite regolare del Dunedin Consort. Insegna presso La Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino.

Marcus van den Munckhof, violoncello: suona sia il violoncello moderno, sia quello barocco. Ha studiato, tra gli altri, con Anner Bylsma e Roel Dieltiens e ultimamente ha condotto ricerche musicologiche sulla pratica del violoncello barocco. E’ stato per molti anni membro Cello Octet Amsterdam, con cui ha suonato nelle più importanti sale europee. E’ membro fondatore del Trio Soldat, specializzato nel repertorio classico per fortepiano, violino e violoncello. Si è anche esibito come solista con la Brabants Orkest e con Amsterdam Sinfonietta e l'Asko/Schoenberg Ensemble.

Discografia

  • Mozart

    Around Mozart

    A journey through the golden age of the oboe quartet

    ARCANA, 2021

Lorenzo Baldrighi Artists Management SRL Unipersonale
Piazza Gnecchi Ruscone, 2 - 23879 Verderio (LC) - Italia
ph +39.039.9281416 - fx +39.039.9281424 - mail info@baldrighi.com - CF/P.IVA 03297510137
Cookie policy - Privacy policy

Sede legale: Via Alberico Albricci, 8 – 20122 Milano (MI) – Italia