Matthias Goerne è uno dei cantanti più versatili e richiesti a livello internazionale ed è ospite frequente delle più rinomate sale da concerto e festival. Ha collaborato con tutte le principali orchestre del mondo. Si esibisce, inoltre, con direttori d’orchestra e pianisti di primo livello.
Matthias Goerne è apparso sulle principali scene operistiche, tra cui la Metropolitan Opera di New York, la Royal Opera House Covent Garden, il Teatro Real di Madrid, la Paris National Opera, la Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera ed il Teatro dell’Opera di Vienna. I ruoli abilmente interpretati spaziano da Wolfram, Amfortas, Kurwenal, Wotan, Oreste e Jochanaan ai ruoli chiave del Duca ne Il Castello del Duca Barbablù di Béla Bartók a Wozzeck di Alban Berg.
La maestria di Matthias Goerne è documentata da numerose registrazioni, molte delle quali hanno ricevuto importanti premi, fra cui quattro nomination ai Grammy, un ICMA, un Premio ‘Gramophone’, il BBC Music Magazine Vocal Award 2017, un Diapason d’or per l’arte e l’ECHO Klassik 2017 nella categoria “cantante dell’anno”. In seguito alle sue leggendarie incisioni con Vladimir Ashkenazy ed Alfred Brendel per Universal Music, ha completato la registrazione di una serie di Lieder di Schubert su dodici CD per harmonia mundi (The Goerne/Schubert Edition). Le sue più recenti registrazioni dei Lieder di Brahms con Christoph Eschenbach, dei Lieder di Schubert con il Quartetto Ebène, dei Lieder di Schuman con Markus Hinterhäuser e di quelli di Mahler con la BBC Symphony hanno ricevuto critiche entusiastiche. Nell’autunno del 2017 sono state pubblicate tre nuove registrazioni: le Cantate di Bach con la Freiburg Baroque Orchestra, scene da opere di Richard Wagner con la Swedish Radio Symphony diretta da Daniel Harding e Siegfried di Richard Wagner con la Filarmonica di Hong Kong diretta da Jaap van Zweden.
Dal 2001 al 2005 Matthias Goerne ha insegnato, in qualità di Professore Onorario, interpretazione di Lieder all’Accademia di Musica Robert Schumann di Düsseldorf. Nel 2001 è stato nominato Membro Onorario della Royal Academy of Music di Londra.
Nato a Weimar, ha studiato con Hans-Joachim Beyer a Lipsia e, in seguito, con Elisabeth Schwarzkopf e Dietrich Fischer-Dieskau.
Per la stagione 2017/2018, Matthias Goerne è ‘artist-in-residence’ alla Elbphilharmonie di Amburgo e nella città di Madrid, dove si esibirà in una serie di sette concerti e recital.
In campo lirico si esibisce nel ruolo di Wolfram in una produzione dell’Opera di Stato Bavarese con Kirill Petrenko a Tokyo (settembre), nel ruolo di Wotan in Die Walküre alla Staatsoper di Amburgo con la direzione di Kent Nagano (gennaio) e nel ruolo di Sarastro al Festival di Salisburgo nell’agosto del 2018.
Ulteriori appuntamenti di prim’ordine includono una tournée con la Freiburg Baroque Orchestra e Pablo-Heras Casado, concerti con la Filarmonica di Seoul e Christoph Eschenbach, la Filarmonica Israeliana e Manfred Honeck, la London Philharmonic e Vladimir Jurowski e la Dallas Symphony diretta da Jaap van Zweden.
I recital con programma liederistico, insieme a Leif Ove Andsnes, Daniil Trifonov, Christoph Eschenbach e Seong-Jin Cho lo porteranno alla Carnegie Hall, alla Wigmore Hall, alla Vienna Konzerthaus, alla Staatsoper di Vienna, alla Suntory Hall di Tokyo ed alla nuova Boulez Hall di Berlino.
Inoltre, Matthias Goerne è stato nominato ‘Artist-in-Residence’ dalla New York Philharmonic per la stagione 2018/2019.
Per ulteriori informazioni ed il calendario complete degli eventi, visitare il sito ufficiale dell’artista
www.matthiasgoerne.com e la pagina www.facebook.com/matthiasgoerne