Mao Fujita

Pianoforte

Biografia

Grazie alla sua innata sensibilità musicale e naturalezza interpretativa, il pianista ventitreenne Mao Fujita ha già impressionato molti musicisti di spicco, distinguendosi come uno di quei talenti speciali che si presentano raramente. Nato a Tokyo, Mao Fujita stava ancora studiando al Collegio Musicale di Tokyo quando, nel 2017, ha vinto il Primo Premio al prestigioso Concours International de Piano Clara Haskil in Svizzera, ottenendo contemporaneamente anche il Premio del Pubblico, il Prix Modern Times e il Prix Coup de Coeur, evento che lo ha portato all'attenzione della comunità musicale internazionale.

Nel 2019 è stato anche medaglia d'argento al Concorso Čajkovskij di Mosca, dove le sue speciali qualità musicali hanno ricevuto un'attenzione eccezionale dalla giuria e in particolare da Valery Gergiev, che da allora lo ha invitato in numerosi tour internazionali; a Tokyo, nel 2019, Mao Fujita è intervenuto con due soli giorni di preavviso per eseguire il Concerto per pianoforte n. 2 di Tchaikovsky con l’Orchestra Mariinsky e Valery Gergiev, ottenendo un grandissimo successo.

Mao Fujita è stato invitato ad esibirsi in recital per i principali Festival internazionali tra cui il Klavier-Festival Ruhr, il Verbier Festival, il Festival di Tsinandali e il Riga-Jurmala Festival. Collaborazioni orchestrali, recenti o imminenti, includono esibizioni con la Filarmonica di Monaco, la Royal Philharmonic Orchestra, l'Orchestra Mariinsky, la Yomiuri Nippon Symphony Orchestra, la Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, la Filarmonica di Israele, la Filarmonica della Scala e la Filarmonica di San Pietroburgo.

Nel novembre 2021, Mao Fujita ha sottoscritto una esclusiva discografica con Sony Classical International. La nuova partnership vedrà Mao Fujita esplorare molte sfaccettature del repertorio pianistico, in diverse pubblicazioni, a partire da un'attesissima registrazione in studio delle Sonate per pianoforte complete di Mozart, prevista per l'autunno 2022.

Mao Fujita ha iniziato a studiare pianoforte all'età di tre anni ed ha vinto il suo primo premio internazionale nel 2010, al World Classic di Taiwan, a cui hanno fatto seguito i premi di numerosi concorsi nazionali e internazionali, quali il Concorso Pianistico Internazionale Rosario Marciano di Vienna (2013), il Concorso per giovani pianisti di Zhuhai (2015) e il Concorso Pianistico Internazionale Gina Bachauer (2016).

Mao Fujita sta per trasferirsi a Berlino per proseguire i suoi studi con Kirill Gerstein.

Discografia

  • Chopin, Mozart

    Passage

    Chopin, Piano Sonata No.3

    Mozart, Piano Sonata No.18

    Naxos, 2018
  • Chopin

    Impromptus & Scherzos

    Chopin:

    Impromptus Nos 1–3

    Fantasy-Impromptu in C-Sharp Minor, Op. 66

    Allegro de concert in A Major, Op. 46

    Scherzos Nos 1–4

    Naxos, 2020

Press

  • […] un talento in prepotente ascesa […]

    Corriere della Sera

Lorenzo Baldrighi Artists Management SRL Unipersonale
Piazza Gnecchi Ruscone, 2 - 23879 Verderio (LC) - Italia
ph +39.039.9281416 - fx +39.039.9281424 - mail info@baldrighi.com - CF/P.IVA 03297510137
Cookie policy (Personalizza) - Privacy policy

Sede legale: Via Alberico Albricci, 8 – 20122 Milano (MI) – Italia