I Freiburger Barockorchester hanno alle spalle una lunga carriera di successi che dura da oltre vent’anni e si esibiscono nei più importanti teatri e sale concertistiche del mondo. Uno sguardo al calendario concertistico dell’ensemble mostra un ampio repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea.
La filosofia artistica su cui si basa questa orchestra rimane sempre la stessa: la curiosità creativa di ciascun membro unita alla volontà di eseguire ogni composizione nel modo più vivace ed espressivo possibile, comprese le esibizioni solistiche. La sua caratteristica principale consiste in un suono raffinato, armonico ed incisivo. Il Salzburger Nachrichten lo descrive così: “i Freiburger Barockorchester sono un diamante di originale bellezza. Musica vivida e pura, trasparente e lucida, delicata nel fraseggio e priva di tensioni”.
Dal Maggio del 2012, i Freiburger, insieme ai colleghi del gruppo di ricerca, hanno una nuova sede: la Ensemble House, un laboratorio musicale e un incubatore per nuove idee in materia di musica classica e contemporanea.
I Freiburger Barockorchester collaborano stabilmente con importanti artisti, tra i quali René Jacobs, Andreas Staier, Isabelle Faust, Kristian Bezuidenhout, Christian Gerhaher e Pablo Heras-Casado. Collaborano anche con la casa discografica Harmonia Mundi France, con cui hanno pubblicato numerosi CD. Le incisioni dell’Orchestra con Harmonia Mundi hanno ricevuto riconoscimenti importanti tra cui l’ECHO Classical Music Award 2014 in Germania e l’Edison Classical Music Award 2013, gli ECHO Classical Music Awards 2012 e 2013, il Gramophone Award 2012, l’Edison Classical Music Award 2012, il Gramophone Award 2011, l’ECHO Classical Music Award 2011 in Germania e il German Record Critics’ Annual Award 2009.
Con la direzione artistica dei due primi violini Gottfried von der Goltz e Petra Müllejans e sotto la guida di importanti direttori d’orchestra, i Freiburger Barockorchester si producono in circa un centinaio di concerti l’anno in diverse formazioni che variano dall’orchestra da camera all’orchestra d’opera: si esibiscono regolarmente presso la Freiburg Concert Hall, la Liederhalle di Stoccarda, la Philharmonie di Berlino ed sono spesso impegnati in tournée internazionali.