Francesco Corti

Clavicembalo

Biografia

Francesco Corti è nato ad Arezzo in una famiglia di musicisti. Studia Organo e Clavicembalo presso i conservatori di Perugia, Ginevrae Amsterdam. Vince il primo premio assoluto al XVI Concorso J. S. Bach di Lipsia nel 2006 ed un secondo premio al concorso di musica antica di Bruges nel 2007.

Come solista e in formazioni da camera, suona in alcune delle sale più famose al mondo, fra cui il Concertgebouw di Amsterdam, il Konzerthaus di Vienna, il Bozar di Bruxelles, il Mozarteum e la Hausfür Mozart di Salisburgo, la Tonhalle di Zurigo, la Salle Pleyel e la salleGaveau di Parigi, ed è invitato regolarmente da Festival come il Festspiele e la Mozartwoche di Salisburgo, Il Bachfest di Lipsia, il Festival di Musica Antica di Utrecht e il Festival Radio France di Montpellier. La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada,America Latina, Estremo Oriente e in Nuova Zelanda

È chiamato a far parte di ensemble come Les Musiciens du Louvre (Minkowski), Zefiro (Bernardini), the Bach Collegium Japan (Suzuki), LesTalensLyriques (Rousset), HarmonieUniverselle (Deuter) e Le Concert des Nations (Savall).

Dal 2015 dirige regolarmente i Musiciens du Louvre, e dal 2018 è direttore invitato principale dell’orchestra Il Pomo d’Oro, alla testa del quale ha partecipato a numerose tournée e registrazioni (fra cui una tournée europea di una versione in forma di concerto di Orlando di Händel). È inoltre chiamato a dirigere gruppi come B’Rock, HollandBaroque Society e la Nederlandse Bach Vereniging. Nel 2021 dirigerà una nuova produzione scenica dell’Agrippina di Händel allo storico Teatro Reale di Drottningholm, in Svezia.Altri progetti includono una produzione del Combattimento e del Ballo delle Ingrate di Monteverdi a Cremona e una tournée con Radamisto di Händel in forma di concerto.

La sua discografia comprende Suites di L. Couperin, le Partite di J. S. Bach, i quartetti con pianoforte e il concerto K. 488 di Mozart (registrati con il pianoforte originale del compositore, conservato a Salisburgo) e un disco di sonate di Haydn. Il suo ultimo disco solistico, “Bach: Little Books” (Arcana), è stato premiato con un Diapason d’Or e un Editor’sChoice di Gramophone. Pentatone ha pubblicato i primi due volumi di un’integrale dei concerti di Bach per tastiera con Pomo d’Oro. Di prossima uscita Apollo e Dafne di Händel (Pentatone), la Petite Messe Solennelle di Rossini e le 8 “Grandi” Suites per clavicembalo di Händel (Arcana). Insegna regolarmente in masterclass in Europa, Asia e America. Dal 2016 è professore di clavicembalo e basso continuo alla Schola Cantorum Basiliensis.

Discografia

  • Louis Couperin

    Suites for Harpsichord by Louis Couperin

    Bach-Wettbewerb, 2007
  • Bach

    Partitas Nos. 1 - 6

    Berlin Classics, 2010
  • C. P. E. Bach

    Carl Philipp Emanuel Bach (Vol. 2)

    Performers:

    Ophélie Gaillard

    Pulcinella Orchestra

    Francesco Corti

    Aparté, 2016
  • Mozart

    Piano Concerto No. 23 in A Major, K. 488

    Violin Concerto No. 5 in A Major, K. 219, “Turkish”

    Blu-ray, HD

    Thibault Noally, violin

    Francesco Corti, fortepiano

    Les Musiciens du Louvre

    Marc Minkowski, conductor

    C Major, 2016
  • Porpora, Orlandini, Giacomelli, Leo

    Carnevale 1729

    Ann Hallenberg, mezzo-soprano

    il Pomo d'Oro; Stefano Montanari

    Pentatone, 2017
  • Vivaldi

    Violin Sonatas & Concerto

    passacaille, 2018
  • Bach

    The Brandenburg Concertos

    Zefiro, Alfredo Bernardini

    Arcana, 2018
  • AA. VV.

    Barbara Strozzi

    Emőke Baráth, soprano

    il Pomo d'Oro; Francesco Corti

    Works by Barbara Strozzi, Cavalli, Cesti, Marini, Merula, et al.

    Erato, 2019
  • Bach

    Little Books

    Arcana, 2020

Press

  • [...] la sobrietà espressiva dello spettacolo (il Ballo delle ingrate e il Combattimento di Tancredi e Clorinda) trova un preciso controcanto nella direzione di Francesco Corti: ariosa, incisiva, generosa negli abbandoni elegiaci ma non per questo meno drammatica [...]

    www.connessiallopera.it

Lorenzo Baldrighi Artists Management SRL Unipersonale
Piazza Gnecchi Ruscone, 2 - 23879 Verderio (LC) - Italia
ph +39.039.9281416 - fx +39.039.9281424 - mail info@baldrighi.com - CF/P.IVA 03297510137
Cookie policy - Privacy policy

Sede legale: Via Alberico Albricci, 8 – 20122 Milano (MI) – Italia