Francesco Corti

Clavicembalo

Biografia

Francesco Corti è nato ad Arezzo in una famiglia di musicisti. Studia Organo e Clavicembalo presso i conservatori di Perugia, Ginevra e Amsterdam. Vince il primo premio assoluto al XVI Concorso J. S. Bach di Lipsia nel 2006 ed un secondo premio al Concorso di musica antica di Bruges nel 2007.

Come solista e in formazioni da camera, suona in alcune delle sale più famose al mondo, fra cui il Concertgebouw di Amsterdam, il Konzerthaus di Vienna, il Bozar di Bruxelles, il Mozarteum e la Hausfür Mozart di Salisburgo, la Tonhalle di Zurigo, la Salle Pleyel e la Salle Gaveau di Parigi, ed è invitato regolarmente da Festival come il Festspiele e la Mozartwoche di Salisburgo, Il Bachfest di Lipsia, il Festival di Musica Antica di Utrecht e il Festival Radio France di Montpellier. La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada, America Latina, Estremo Oriente e in Nuova Zelanda.

È chiamato a far parte di ensemble come Les Musiciens du Louvre (Minkowski), Zefiro (Bernardini), the Bach Collegium Japan (Suzuki), Les Talen sLyriques (Rousset), Harmonie Universelle (Deuter) e Le Concert des Nations (Savall).

Dal 2015 dirige regolarmente Les Musiciens du Louvre, mentre dal 2018 è Direttore Ospite principale dell’orchestra Il Pomo d’Oro, con la quale ha partecipato a numerose tournée e registrazioni (fra cui una tournée europea di una versione in forma di concerto dell’ “Orlando” di Händel). È inoltre chiamato a dirigere gruppi come B’Rock, Holland Baroque Society e la Nederlandse Bach Vereniging.

Nel 2021 ha diretto una nuova produzione scenica dell’Agrippina di Händel allo storico Teatro Reale di Drottningholm, in Svezia. Altri progetti includono una produzione del ‘’Combattimento’’ e del ‘’Ballo delle Ingrate’’ di Monteverdi a Cremona e una tournée con ‘’Radamisto’’ di Händel in forma di concerto.

La sua discografia comprende Suites di L. Couperin, Partite di J. S. Bach, i Quartetti con pianoforte e il Concerto K. 488 di Mozart (registrati con il pianoforte originale del compositore, conservato a Salisburgo) e un disco di Sonate di Haydn. Il suo ultimo disco solistico, “Bach: Little Books” (Arcana), è stato premiato con un Diapason d’Or e un Editor’s Choice di Gramophone. Pentatone ha pubblicato i primi due volumi di un’integrale dei Concerti di Bach per tastiera con Il Pomo d’Oro. Di prossima uscita ‘’Apollo e Dafne’’ di Händel (Pentatone), la ‘’Petite Messe Solennelle’’ di Rossini e le 8 “Grandi” Suites per clavicembalo di Händel (Arcana).

Francesco Corti tiene regolarmente masterclass in Europa, Asia e America. Dal 2016 è Professore di clavicembalo e basso continuo alla Schola Cantorum Basiliensis.

Discografia

  • Louis Couperin

    Suites for Harpsichord by Louis Couperin

    Bach-Wettbewerb, 2007
  • Bach

    Partitas Nos. 1 - 6

    Berlin Classics, 2010
  • C. P. E. Bach

    Carl Philipp Emanuel Bach (Vol. 2)

    Performers:

    Ophélie Gaillard

    Pulcinella Orchestra

    Francesco Corti

    Aparté, 2016
  • Mozart

    Piano Concerto No. 23 in A Major, K. 488

    Violin Concerto No. 5 in A Major, K. 219, “Turkish”

    Blu-ray, HD

    Thibault Noally, violin

    Francesco Corti, fortepiano

    Les Musiciens du Louvre

    Marc Minkowski, conductor

    C Major, 2016
  • Porpora, Orlandini, Giacomelli, Leo

    Carnevale 1729

    Ann Hallenberg, mezzo-soprano

    il Pomo d'Oro; Stefano Montanari

    Pentatone, 2017
  • Vivaldi

    Violin Sonatas & Concerto

    passacaille, 2018
  • Bach

    The Brandenburg Concertos

    Zefiro, Alfredo Bernardini

    Arcana, 2018
  • AA. VV.

    Barbara Strozzi

    Emőke Baráth, soprano

    il Pomo d'Oro; Francesco Corti

    Works by Barbara Strozzi, Cavalli, Cesti, Marini, Merula, et al.

    Erato, 2019
  • Bach

    Little Books

    Arcana, 2020

Press

  • [...] la sobrietà espressiva dello spettacolo (il Ballo delle ingrate e il Combattimento di Tancredi e Clorinda) trova un preciso controcanto nella direzione di Francesco Corti: ariosa, incisiva, generosa negli abbandoni elegiaci ma non per questo meno drammatica [...]

    www.connessiallopera.it

Lorenzo Baldrighi Artists Management SRL Unipersonale
Piazza Gnecchi Ruscone, 2 - 23879 Verderio (LC) - Italia
ph +39.039.9281416 - fx +39.039.9281424 - mail info@baldrighi.com - CF/P.IVA 03297510137
Cookie policy (Personalizza) - Privacy policy

Sede legale: Via Alberico Albricci, 8 – 20122 Milano (MI) – Italia