Andris Poga

Direttori d'orchestra

Biografia

Andris Poga è direttore musicale della Latvian National Symphony Orchestra (LNSO) dalla stagione 2013-2014. Nominato nella stagione 2020/21, a partire dalla stagione 2021/22 Andris Poga sarà Direttore Principale della Stavager Symphony Orchestra (SSO).

Gli appuntamenti principali delle sue ultime stagioni hanno incluso concerti con le principali orchestre di Germania, Francia, Italia, Giappone e altri paesi. Dopo le prime riuscitissime collaborazioni, è stato invitato a esibirsi di nuovo con la NHK Symphony Orchestra di Tokyo, la NDR Elbphilharmonie Orchester di Amburgo, la WDR di Colonia,la Filarmonica di Monaco,la Deutsches Symphony-Orchesterdi Berlino, la Filarmonica di Dresda, la Tonhalle-Orchester di Zurigo e la Gewandhausorchester di Lipsia. Ha inoltre diretto la Sinfonica di Vienna, la Filarmonica di San Pietroburgo, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, l'Orchestre National de France e la Sydney Symphony Orchestra, tra molte altre.

La stagione 2020/21 include tournée con la LNSO e la SSO, e collaborazioni con la Filarmonica di Oslo, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Danese, la WDR Symphony di Colonia, la SWR Symphony di Stoccarda, la Sinfonica di Amburgo, l’Hong Kong Philharmonic, la Sinfonica di Shangai e la Royal Liverpool Philharmonic.

Nel 2010 Andris Poga ha vinto il primo premio dell’Evgeny Svetlanov International Conducting Competition, che lo ha portato sulla scena musicale internazionale. È diventato assistente di Paavo Järvi presso l'Orchestre de Paris, collaborando con lui dal 2011 al 2014, mentre dal 2012 al 2014 ha lavorato come assistente direttore della Boston Symphony Orchestra.

Andris Pogasi è diplomato presso il dipartimento di direzione dell'Accademia Lettone di Musica Jāzeps Vītols. Ha studiato filosofia all'Università della Lettonia e direzione alla Universität für Musik und darstellende Kunst ('Università di Musica e delle Arti Figurative’) di Vienna.

Discografia

  • Volfgangs Dārziņš, Jānis Ivanovs

    Born in 1906. Dārziņš. Ivanovs:

    Latvian National Symphony Orchestra

    Reinis Zariņš

    Andris Poga

    SKANI, 2017
  • Jānis Ivanovs, Juris Karlsons
    Ivanovs. Karlsons. 1945
    SKANI, 2017
  • Rachmaninoff

    Bells

    Rhapsody on a Theme of Paganini

    Odradek Records, 2018
  • Talivaldis Kenins

    Concerto di camera No. 1

    Concerto for Piano

    Symphony No. 1

    Agnese Eglina, piano

    Tommaso Pratola, flute

    Martins Circenis, clarinet

    Edgars Saksons, percussion

    Latvian National Symphony Orchestra

    Andris Poga, conductor

    Guntis Kuzma, conductor

    Ondine, 2020

Press

  • […] Il direttore Andris Poga la affronta (Shostakovich: Sinfonia n. 13 in si bemolle min. op. 113 per basso, coro maschile e orchestra Babij Jar) privilegiando quasi sempre le finezze e la ricerca dei colori (…) una concertazione intensa e raffinata da parte di un giovane direttore che ci auguriamo di riascoltare […]

    Fabio Bardelli, www.operaclick.com, 21 novembre 2019

  • […] Poga ha diretto la Filarmonica di Hong Kong con lucidità, offrendo ampio spazio ai musicisti di brillare e sottolineare i momenti salienti del viaggio filosofico di Zarathustra nella raffigurazione di Nietzsche […]

    South China Morning Post

  • […] Andris Poga non smette di impressionare […]

    www.diapasonmag.fr

Lorenzo Baldrighi Artists Management SRL Unipersonale
Piazza Gnecchi Ruscone, 2 - 23879 Verderio (LC) - Italia
ph +39.039.9281416 - fx +39.039.9281424 - mail info@baldrighi.com - CF/P.IVA 03297510137
Cookie policy - Privacy policy

Sede legale: Via Alberico Albricci, 8 – 20122 Milano (MI) – Italia