Skip links

Pianoforte

Emanuel
Ax

Biografia

Nato da genitori polacchi nell’odierna Leopoli, in Ucraina, Emanuel Ax si è trasferito con la famiglia a Winnipeg, in Canada, quando era ancora bambino. Ha debuttato a New York nella Young Concert Artists Series e nel 1974 ha vinto la prima edizione del ‘Concorso Pianistico Internazionale Arthur Rubinstein’ di Tel Aviv. Nel 1975 ha poi vinto il ‘Michaels Award of Young Concert Artists’, seguito quattro anni dopo dall’ambito Avery Fisher Prize.

La stagione 2024/25 di Emanuel Ax inizia con la continuazione (in tournée e in sale di incisione) del progetto Beethoven For Three con Leonidas Kavakos e Yo-Yo Ma; il Trio apparirà in festival europei del calibro dei BBC Proms, Dresda, Amburgo, Vienna e Lussemburgo. Come solista ospite si esibirà durante la settimana di apertura della New York Philharmonic, occasione che segnerà la sua quarantasettesima visita annuale all’Orchestra. Nel corso della stagione tornerà alla Cleveland Orchestra, alla Philadelphia Orchestra, alla National Symphony Orchestra, alla San Diego Symphony, alla Nashville Symphony, alla Pittsburgh Symphony Orchestra e alla Filarmonica di Rochester. Un tour autunnale di recital che, partendo da Toronto e Boston, si sposta a ovest per includere San Francisco, Seattle e Los Angeles, culminerà in primavera a Chicago e nella sua annuale apparizione alla Carnegie Hall. Un progetto speciale in duo con il clarinettista Anthony McGill lo porterà dalla costa occidentale attraverso il mid-west fino alla Georgia e alla Carnegie Hall; nel campo della musica da camera si esibirà con Itzhak Perlman and Friends a Los Angeles, Santa Barbara e San Francisco. Una lunga tournée europea prevede concerti a Parigi, Oslo, Colonia, Amburgo, Berlino, Varsavia e Israele.

Emanuel Ax registra in esclusiva per Sony Classical dal 1987 e, dopo il successo dei Trii di Brahms con Leonidas Kavakos e Yo-Yo Ma, la stessa formazione ha lanciato un ambizioso progetto pluriennale per registrare tutti i Trii e le Sinfonie di Beethoven arrangiate per trio, di cui sono stati pubblicati i primi tre dischi. Emanuel Ax ha ricevuto un GRAMMY® Award per il secondo e il terzo volume del suo ciclo di Sonate per pianoforte di Haydn. Ha inoltre realizzato una serie di registrazioni vincitrici di GRAMMY con Yo-Yo Ma, delle Sonate di Beethoven e Brahms per violoncello e pianoforte.

Nella stagione 2004/05 Emanuel Ax ha dato il suo contributo ad un documentario, prodotto dalla BBC e premiato con un Emmy Award, per commemorare l’Olocausto, diffuso nel sessantesimo anniversario della chiusura di Auschwitz. Nel 2013, il suo CD Variations ha ricevuto un premio Echo Klassik come ‘Registrazione solista dell’anno’ (categoria: musica del XIX secolo/pianoforte).

Emanuel Ax è membro dell’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze e detiene dottorati a titolo onorario presso lo Skidmore College, il New England Conservatory of Music, la Yale University e la Columbia University.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Strauss, Britten

Strauss, Sonata in F Major for Cello and Piano, Op. 6
Britten, Sonata in C Major for Cello and Piano, Op. 65
with Yo-Yo Ma

Sony
Beethoven

Beethoven, Cello Sonata No. 4, Variations
with Yo-Yo Ma

Sony
Shostakovich

Shostakovich, Piano Trio No. 2 & Cello Soanata
with Isaac Stern & Yo-Yo Ma

Sony
Chopin

Scherzos & Mazurkas

Sony
Dvorak

Piano Trios
with Yo-Yo Ma, Young Uck Kim

Sony
Beethoven

Complete Sonatas for Piano & Cello
with Yo-Yo Ma, Cello
2 CD

Sony
+ Vedi altro

Press

[…] Ax è interprete di spiccata e naturale musicalità, che sa amalgamare una meravigliosa tavolozza di colori (…) Che splendore quegli accordi nell’acuto nell’arcano Spell, e l’indipendenza delle mani (la destra in legato, la sinistra in stacchi d’accordi) in Song, e la drammatica espressività con cui, in Around the corner, un’innocente melodia viene inghiottita da pesanti affondi nel grave (…) Tra i miracoli, basti solo l’inizio dell’Andate spianato, con la sinistra e il pedale a disegnare un fluire così legato di note da approssimare l’arco di un violoncello. Splendido. Applausi vivissimi […]

Filippo Lovato, Il Giornale di Vicenza, 12 dicembre 2018

[…] Emanuel Ax è uno di quei pianisti che 'travalicano il pianoforte', nel senso che lo considerano strumento per imboccare scorciatoie più dirette verso l'espressione […]

Gian Paolo Minardi, Gazzetta di Parma, 21 Aprile 2012