MusicAeterna (T. Currentzis)

Orchestre

Biografia

Teodor Currentzis è Direttore Artistico del Teatro dell’Opera e Balletto di Perm e Direttore Artistico dell’ensemble e del coro Musica Aeterna, entrambi fondati nel 2004, periodo in cui era Direttore Musicale dell’Opera di Stato e dell’Orchestra di Novosibirsk (2004 - 2010).

Musica Aeterna, attualmente orchestra in ‘residenza’ a Perm, è stata la prima orchestra ufficialmente riconosciuta del Teatro dell’Opera e Balletto di Perm.

Nella stagione 2015/16, il tour europeo di MusicAeterna ha incluso una nuova messa in scena dell’Oro del Reno per il Festival Triennale della Ruhr, le opere di Da Ponte in versione da concerto a Dortmund ed un tour con Patricia Kopatchsinkaja che include Berlino, Vienna, Zurigo, Rotterdam. In Russia è stata allestita una Traviata con Bob Wilson e sono stati tenuti concerti a San Pietroburgo e Mosca. Nelle stagioni precedenti MusicAeterna ha debuttato al Festival International d’Art Lyrique di Aix, al Festival di Pasqua di Lucerna, al Festival di Helsinki, al Klara Festival di Bruxelles, al Radialsystem ed alla Philharmonie di Berlino, al Cité de la musique di Parigi, al Festival Internazionale di Baden-Baden, al Musikverein di Vienna ed al Concertgebouw di Amsterdam.

Teodor Currentzis ha inoltre diretto una nuova produzione di Macbeth con l’Opera di Zurigo ed è tornato alla SWR di Baden-Baden.

Teodor Currentzis e MusicAeterna registrano in esclusiva per Sony e nel corso del 2016 verrà terminate la registrazione di tutte le opere di Mozart/Da Ponte; la prima incisione (Figaro) è stata pubblicata nel gennaio 2014 ed ha vinto un ECHO come Registrazione d’Opera dell’Anno. Così fan tutte è stata pubblicata nel 2015 e il Don Giovanni verrà pubblicata nell’autunno 2016. Altre registrazioni del 2015 sono state: The Sound of Light (una compilation con brani di Rameau) e la Sagra della Primavera.

Con l’obbiettivo di abbinare la sua esperienza e la passione per la musica antica e i compositori contemporanei e moderni, nel 2006 Teodor Currentzis ha fondato il Festival di Arte Moderna Territoria che, nel giro di pochissimo tempo, è diventato il più prestigioso e innovativo tra i festival musicali che ogni anno si svolgono a Mosca.

A partire dal 2005, Teodor Currentzis ha ricevuto diverse volte il prestigioso premio russo teatrale Golden Mask; il più recente è stato nel 2015, anno in cui con il Teatro dell’Opera e del Balletto di Perm ha ricevuto cinque premi per Indian Queen incluso quello di Miglior Direttore d’Opera. Nel 2013 il Teatro ha ricevuto quattro premi, due dei quali come Miglior Direttore d’Opera e Miglior Direttore di Balletto. Tra i premi degli anni precedenti menzioniamo anche quello per ‘esecuzione brillante di un’opera di Prokofiev’ (Cenerentola, 2007) e per “risultati eccezionali di esecuzione” (Le Nozze di Figaro, 2008).

Nato in Grecia, Teodor Currentzis ha fatto della Russia la sua patria agli inizi del 1990, quando ha cominciato a studiare direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Stato di San Pietroburgo. Qui ha avuto come insegnante il prof. Ilya Musin, che annovera tra i suoi studenti anche direttori d’orchestra del calibro di Odyseuss Dimitriadis, Valery Gergiev e Semyon Bychkov.

Discografia

  • Purcell

    Dido & Aeneas
    Teodor Currentzis
    MusicAeterna
    New Siberian Singers

    Alpha, 2008
  • Shostakovich

    Symphonie 14

    Musica Aeterna
    Teodor Currentzis
    With:
    Julia Korpacheva
    Petr Migunov

    Alpha, 2011
  • Mozart

    Requiem

    Musica Aeterna
    New Siberian Singers

    Alpha, 2011
  • Mozart

    Le nozze di Figaro

    Teodor Currentzis, Conductor
    Music Aeterna

    Sony Classical, 2014
  • Rameau

    The Sound of Light

    MusicAeterna
    Nadine Koutcher, soprano
    Alexei Svetov, bass

    Sony Classical, 2014
  • Mozart

    Così Fan Tutte

    Sony Classical, 2014
  • Stravinsky

    Le Sacre du Printemps

    Sony Classical, 2015
  • Purcell

    The Indian Queen – Peter Sellars’ New Version

    Sony Classical, 2015
  • Tchaikovsky, Stravinsky

    Tchaikovsky, Violin Concerto
    Stravinsky, Les Noces

    Teodor Currentzis
    MusicAeterna
    Patricia Kopatchinskaja

    Sony Classical, 2016
  • Mozart

    Don Giovanni

    Sony Classical, 2016

Lorenzo Baldrighi Artists Management SRL Unipersonale - Piazza Gnecchi Ruscone, 2 - 23879 Verderio (LC) - Italia
ph +39.039.9281416 - fx +39.039.9281424 - mail info@baldrighi.com P.IVA 03297510137 - Cookie policy - Privacy policy